Giovedì 25 giugno inizia la conferenza programmatica del PD cittadino
SIENA. “In questi primi mesi dell’anno il PD cittadino si è messo in discussione e ha cercato di cambiare passo, prima di tutto riorganizzando la propria rete in Città e quindi aprendosi ad una fase di elaborazione nel confronto con tutti. Questa conferenza programmatica, già immaginata dalla nostra Direzione politica lo scorso febbraio e condivisa con il Segretario regionale, Dario Parrini, si chiama “PER UNA SIENA CHE POSSIAMO”, nel senso che la nostra responsabilità di proposta sta nella Città che vogliamo e che possiamo realizzare davvero”.
“Dopo la crisi della finanziarizzazione dell’economia, siamo alla ricerca di una fase nuova come Paese e come Città: il debito pubblico dello Stato e degli altri enti locali e il diverso rapporto del Monte dei Paschi con la Città e il territorio ci impegna in un cammino diverso e più faticoso, dove è necessario trarre forza proprio da una consapevolezza piena del momento diverso che viviamo e al contempo delle risorse culturali e sociali che sono lo speciale amore collettivo per la nostra Città”.
“Ecco che la nostra Conferenza si immagina in un percorso nei nostri circoli per un confronto e incontro con i nostri iscritti e le forze sociali, per raccontarci insieme da dove ripartire e, nella piena coscienza di cosa siamo, poter condividere dove possiamo andare, per costruire una sintesi di programma per aggiornare il mandato dell’attuale Amministrazione, che sin qui ha condotto il Comune oltre la fase commissariale, e per dettagliare gli obbiettivi di un accordo di programma con la regione Toscana e proporre una visione nuova per Siena”.
“Il primo incontro, dal titolo ‘SIENA OGGI: un punto di ripartenza’ sarà introdotto da Stefano Casini
Benvenuti, direttore dell’ IRPET, l’ Istituto Regionale per la Programmazione Economica della Toscana. Dal quadro conoscitivo che ne emergerà si svilupperanno tra luglio e agosto una serie di incontri nei circoli cittadini con l’aiuto di esperti e addetti ai lavori, per approfondire lo stato della relazioni sociali della Città, come sono evoluti i suoi valori culturali identitari e quali sono le condizioni per produrre innovazione, qualità e salute in un contesto urbano speciale come quello di Siena. Così arriveremo alla conferenza conclusiva dei primi di settembre, dove i risultati di questo percorso e gli obbiettivi di sintesi verranno consegnati al sindaco e al presidente della regione Toscana.”
“Sarà prima di tutto un modo per incontrarci con i cittadini e le loro organizzazioni e per far crescere la qualità della proposta politica del Pd nella nostra Città”.