I temi scelti: dalla valorizzazione del centro museale del Santa Maria della Scala alla candidatura di Siena a capitale europea della cultura 2019
SIENA. Nuovo appuntamento con i forum promossi dal Partito democratico di Siena. Venerdì (11 febbraio) sarà la volta del Forum della cultura, che si riunirà alle ore 17.30 nella Sala delle Balie del Santa Maria della Scala. L’incontro sarà l’occasione per fare il punto sulle proposte e sui temi che stanno emergendo dai lavori del Forum: dalla valorizzazione del centro museale del Santa Maria della Scala alla candidatura di Siena a capitale europea della cultura 2019. L’evento, che sarà presieduto dal segretario dell’unione comunale di Siena, Alessandro Mugnaioli, si aprirà con l’intervento di Andrea Milani, coordinatore del forum della cultura. A seguire interverrà Pierluigi Sacco, docente di economia della cultura all’università Iulm di Milano. Le conclusioni della serata saranno affidate a Franco Ceccuzzi, deputato democratico e candidato sindaco di Siena del Pd.
“L’incontro di venerdì è fondamentale per i lavori del forum – spiega il coordinatore Andrea Milani – che si accinge a passare, dopo una necessaria fase di analisi, a quella delle proposte concrete. La cultura è un settore strategico per il rilancio, sia sociale che economico, del nostro territorio. L’offerta culturale della città dovrà essere intesa come servizio civico e come un’opportunità di crescita per i nostri cittadini. Affrontare la sfida della contemporaneità non vuol dire solo aggiornare le forme artistiche e culturali, ma significa attuare una vera e propria ristrutturazione del linguaggio e delle infrastrutture, soprattutto quelle legate alle nuove tecnologie. È una sfida affascinante, che può riportare Siena a rivestire un ruolo cruciale nei percorsi culturali sia europei che internazionali. Far crescere l’offerta e i percorsi culturali vuol dire anche creare un pubblico nuovo, non più fruitore distratto ed occasionale, ma fatto di visitatori più interessati alla città, alle sue particolarità, alla sua storia, ai suoi prodotti. Nel declinare le priorità del settore culturale per Siena – conclude Milani – il nostro obiettivo è anche quello di offrire ai giovani opportunità di ricerca, formazione ed occupazione qualificata nel nostro territorio”.