Domenica 10 novembre alle 18.00 al Centro Danza di Via Massetana Romana 28
SIENA. Danza e teatro tornano a fondere i propri linguaggi e ad essere protagonisti di Piccole Storie Aliene #6, il progetto della Compagnia Francesca Selva/Con.Cor. D.A. a cura di Marcello Valassina, che dà spazio ai progetti innovativi delle Compagnie emergenti nello spazio laboratorio del Centro Danza di Siena (Via Massetatana Romana 28).
Domenica 10 novembre alle 18.00 in programma c’è una serata speciale che mette propone in apertura due produzioni inedite della Compagnia Lost Movement, vincitrice del Bando Time to Move Art.43 Residenza Artistica della Regione Toscana indetto da Con. Cor. D.A. Si tratta di “Cuckoo” e “Sehnsucht”. “Cuckoo” ruota intorno al concetto di ricerca, intesa come cammino che “non ti dà ciò che stai cercando ma ciò di cui hai bisogno”. In questo lavoro il coreografo Nicolò Abbattista accende i riflettori su equilibri, allungamenti, torsioni rallentate che creano suggestioni di un cammino continuo e sfiancante, in cui il danzatore Samuele Arisci ci fa rivivere il rito del pellegrino. “Sehnsucht”, invece, è una riflessione sul concetto del limite.
Un ostacolo? Un traguardo? Qualcosa che ci confina o qualcosa che ci definisce? Raggiungere il limite qui significa resistere: trovare una resistenza fisica e mentale, che i danzatori – Salvatore Sciancalepore, Samuele Arisci, Chiara Borghini, Maria Chiara Bono, Michele Nunziata, Angelica Calabrese, Arianna Cunsolo e Enrico Luly ricercano, sottoponendo il proprio corpo alla fatica di una corsa attraverso la quale comunicano, ricercando il proprio controllo. Nella seconda parte di Piccole Storie Aliene, spazio al teatro con “Inciarmamenti“ di e con Anna Di Genova e Iwan Paolini. Uno spettacolo che parte dalla suggestione nata dall’espressione dialettale napoletana ‘ngarmiamento” – intesa come quel discorso spesso contorto e non troppo sensato con cui tuttavia il magnetico oratore ci affabula, ci stordisce, ci lega a sé e, proprio come in un incantesimo, ci affascina inesorabilmente – e diventa un interessante e approfondito studio su un maestro di ‘ngarmiamenti”: Giambattista Basile. L’effetto è quello della catapulta in in un mondo che di barocco conserva solo il lato contraddittorio e caotico, Al termine dello spettacolo si potrà brindare con un buon bicchiere di vino. (Ingresso 5 euro. Gradita prenotazione 0577 1512104, posti limitati).