La semiologa dell'Università di Siena per portare il suo contributo sul valore dei brand italiani di secolare tradizione
SIENA. La semiologa Giulia Ceriani (docente di Pubblicità e Strategie di Comunicazione Integrata all’Università di Siena) sarà uno dei relatori del convegno “Sua Altezza il Marchio” che l’Unione Imprese Storiche Italiane – l’associazione che abbraccia 46 marche ultracentenarie con oltre 10.000 anni di longevità – organizza giovedì prossimo 14 luglio (ore 14.30) a Modena presso il MEF Museo Enzo Ferrari.
Il convegno è incentrato sul valore dei marchi ultracentenari e delle marche di prodotti: brand italiani di secolare tradizione che grazie alla loro storia sono capaci di trasmettere quei caratteri di esclusività, emotività ed eccellente reputazione che sono le peculiarità vincenti del Made in Italy.
“Il marchio è figura simbolica che va ben al di là della mera identificazione di una marca, compito primo al quale è peraltro delegato – afferma Giulia Ceriani, che a Modena terrà un intervento dal titolo “Il marchio: tra heritage e innovazione” – Ma il marchio è, anche e soprattutto, quella figura simbolica che racchiude un concetto di posizionamento, e in una sintesi che deve essere veloce e potente trasferisce il discorso della marca, il suo territorio di appartenenza, la definizione del suo destinatario costruito. Per questo, è il primo elemento a risentire del confronto con l’accelerazione costante del contesto di riferimento a cui una marca è sottoposta: ne è la cartina di tornasole, capace di resistere all’innovazione o di trasferirla in modo necessario, di anticiparla o, al contrario, di capitalizzare sulla resistenza, sulla continuità, sulla permanenza. Quando parliamo di marchio parliamo dunque di marca, ma passando, per metonimia, dalla sua sintesi figurativa”.
Insieme a Giulia Ceriani interverrà all’incontro di Modena anche Massimo Dutto, direttore della Comunicazione di Bureau Veritas Italia Spa 1839, azienda che vanta 600 persone in 18 uffici sparsi sul territorio nazionale e che gode di una posizione di leader nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione in tutti i settori merceologici.