Il regolamento approvato all’unanimità da maggioranza e opposizione
CHIUSI. Al fine di gestire e valorizzare le peculiarità del lago di Chiusi, tra cui spicca l’attività della pesca sportiva e dilettantistica di cui il Comune è diventato concessionario esclusivo del diritto; durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale di Chiusi (30 dicembre 2016) l’intera assise ha giudicato positivamente il nuovo regolamento che mira alla preservazione della flora e della fauna dell’habitat lacustre chiusino.
Allo scopo di raggiungere questo obiettivo è stato approvato il primo regolamento comunale della storia del Lago di Chiusi che tra prevede, tra le tante cose, anche la nascita di un Comitato Tecnico di Gestione che tra i vari compiti avrà quello di monitorare e studiare le varie specie ittiche presenti sul lago al fine di mantenere inalterato l’equilibrio idrobiologico. Accanto a tutto questo particolarmente importante sarà anche l’attività di pesca sportiva che, come già avviene oggi, avrà lo scopo di valorizzare e promuovere il lago attraverso iniziative e manifestazioni (anche di carattere nazionali) che possono essere organizzate allo scopo di far riscoprire e vivere lo spazio del lago alle famiglie del territorio e non solo.
“E’ una grande soddisfazione – dichiara il sindaco Juri Bettollini – aver approvato all’unanimità il primo regolamento sulla pesca del nostro lago e per questo ringrazio tutti i consiglieri per l’importante lavoro che hanno fatto. Abbiamo mantenuto la parola data ai nostri cittadini in campagna elettorale e adesso avremo veramente l’opportunità di iniziare un lavoro che ci porti verso la costituzione di un’area a regolamento specifico che sia in grado di contemperare e valorizzare tutte le attività del nostro lago. Ritengo che sia stato particolarmente importante iniziare questo processo valorizzando, come mai avvenuto prima, la pesca sportiva che per noi rappresenta una delle più grandi eccellenze nonché antiche tradizioni.”
“Abbiamo iniziato un cammino importante – sottolinea Simone Agostinelli, presidente commissione ambiente – un cammino che avrà il compito di valorizzare l’intera area del nostro lago di cui, per peculiarità ambientali, dobbiamo essere tutti orgogliosi. Particolarmente positivo è stato il dialogo con le varie espressioni politiche rappresentate in Comune che ha confermato la grande sensibilità su questo tema e che, sono certo, ci permetterà di scrivere pagine importanti per la tutela e la valorizzazione di un’area che merita tutta la nostra attenzione.”
“Il lavoro che abbiamo fatto in consiglio e in commissione – dichiara Marco Vannuccini, consigliere con delega al lago – è molto importante perché finalmente abbiamo la possibilità di prenderci cura e di sviluppare al tempo stesso tutte le opportunità che gravitano sul nostro lago. A questo scopo penso particolarmente importanti tutte quelle attività che già oggi vengono svolte dall’Associazione Lenza Etrusca che, oltre ad avere tra i propri iscritti dei pescatori vincitori di premi importanti, organizzano manifestazioni di livello nazionale come la prima tappa del campionato italiano a motore elettrico per la pesca del black bass o anche iniziative locali come la scuola di pesca per i bambini. Iniziare il processo di valorizzazione del lago partendo dalla pesca è stato particolarmente importante perchè, tanto nella variante sportiva che dilettantistica, rappresenta un elemento di grande eccellenza che dobbiamo difendere e valorizzare.”
Compito del Comitato Tecnico di Gestione sarà anche quello di redigere il calendario della pesca sportiva e dilettantistica e individuare i piani di prelievo e di contenimento delle specie ritenute invasive. Presso gli uffici comunali preposti sarà possibile reperire tutte le informazioni in merito, ma una voce particolare è stata dedicata alle sanzioni che peseranno per chiunque violerà il regolamento da un minimo di 350 euro a un massimo di 2100 euro. Tutti gli introiti derivanti dal diritto esclusivo della pesca saranno impiegati esclusivamente la valorizzazione del patrimonio ittico e per il miglioramento dell’habitat lacustre.