Un network nazionale per la sostenibilità che opererà in coordinamento con il network regionale guidato da Angelo Riccaboni
SIENA – Network nazionale per la promozione della sostenibilità. La Fondazione Eni Enrico Mattei ha lanciato SDSN Italia
La Fondazione Eni Enrico Mattei ha lanciato ieri a Milano la rete SDSN Italia dedicata alla sostenibilità. Sarà il nodo italiano del Sustainable Development Solutions Network, promosso da Jeffrey D. Sachs sotto l’egida dell’Onu, che opererà in coordinamento con il già operativo network regionale SDSN – Mediterranean (Med) guidato da Angelo Riccaboni, Chair UN SDSN Med e Rettore dell’Università di Siena. SDSN Italia sarà ospitata dalla Fondazione.
L’annuncio del lancio della rete a livello nazionale è stato dato nel corso della conferenza “Ricerca e Innovazione per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: verso una crescita verde e inclusiva”, organizzata in collaborazione con UN Sustainable Development Solutions Network (UN SDSN).
Obiettivi di SDSN Italia sono la promozione dei Sustainable Development Goals attraverso lo sviluppo di attività e progetti coerenti con i programmi internazionali guidati da SDSN, in particolare nei campi dell’educazione, della sperimentazione e raccolta di pratiche innovative sui diversi temi coperti dall’Agenda 2030, della disseminazione di soluzioni e strumenti provenienti dal mondo della ricerca, dell’impresa e delle organizzazioni pubbliche. SDSN Italia si propone anche di favorire il dialogo fra iniziative nazionali, regionali e globali per gli SDGs, attraverso la diffusione in Italia di eccellenze internazionali, ma anche e soprattutto tramite la valorizzazione internazionale delle esperienze condotte da imprese e organizzazioni nel nostro Paese.
Fondato nel 2012 dal Segretario delle Nazioni Unite Ban-Ki Moon, UN Sustainable Development Solutions Network ha il compito di mobilitare il mondo della ricerca e dell’innovazione per la promozione di soluzioni concrete sulle diverse problematiche di sviluppo sostenibile, inclusa la promozione dei Sustainable Development Goals su scala locale, regionale e globale. Nell’ambito di questa cornice sono nati i network regionali, fra cui SDSN – Mediterranean (Med).