I Liberi Muratori senesi aprono la loro casa il 20 settembre
SIENA. In occasione della ricorrenza del XX Settembre, giorno in cui la Massoneria del Grande Oriente d’Italia celebra la storica data della breccia di Porta Pia – simbolo dell’unità d’Italia -, i Liberi Muratori senesi apriranno al pubblico la casa massonica del Grande Oriente d’Italia sede delle Logge: Arbia; Montaperti; Salomone; Ormus; Agostino Fantastici.
L’apertura di quella breccia in un muro che divideva uomini e idee fu il primo passo verso la democrazia e la modernità. Da allora, la Massoneria del Grande Oriente d’Italia celebra la storica data ricordando l’anelito di libertà che mosse quegli eventi ma con lo sguardo proiettato al futuro. Il Libero Muratore è un uomo al passo con i tempi e vive le sfide di oggi con l’inesauribile spirito di libertà, uguaglianza e fraternità che ha animato i suoi grandi predecessori. Con questa occasione l’apertura della casa massonica si pone l’obiettivo di confrontarsi con chi non conosce le finalità della Massoneria del Grande Oriente d’Italia superando diffidenze e facendo conoscere la storia del nostro antico ordine iniziatico universale, sperando che si possa dare della nostra istituzione una corretta visione.
Sarà quindi possibile visitare tutti gli ambienti martedì 20 Settembre dalle ore 16 alle 20 presso la sede in viale Mazzini 13 scala c (vecchia stazione ferroviaria) con visite guidate al Gabinetto di Riflessione, alla Sala dei Passi Perduti e ovviamente al Tempio, luogo ricchissimo di arte e simbologia.
Mauro Perinti
Presidente dell’Associazione Valli Senesi